Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Assistenza personalizzata per gli associati

Cerca nel nostro sito



Home > L'Associazione

Assistenza personalizzata per gli associati

Assistenza personalizzata per gli associati




 
 
Confindustria Vicenza dispone di un servizio personalizzato per svolgere attività di informazione, formazione ed assistenza per la progettazione, realizzazione ed implementazione di sistemi di gestione aziendali per la certificazione etica secondo la norma SA 8000 e redazione di un Bilancio Sociale e di Sostenibilità.


Tale assistenza, erogata tremite Tecnoimpresa Srl, società di Confindustria Vicenza, sviluppa tutti gli argomenti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali posti dal management, siano essi il raggiungimento della certificazione aziendale del sistema da parte di un Organismo di Certificazione accreditato, o il miglioramento di un sistema già certificato.
Questo servizio prevede una prima fase costituita da un check-up gratuito presso l’azienda, svolto da tecnici specialisti che effettuano un’analisi dello stato organizzativo dell’azienda a fronte dei requisiti della norma internazionale di riferimento.
A seguito dell’incontro, Tecnoimpresa Srl elabora una relazione indicante un programma di assistenza personalizzato secondo le effettive esigenze aziendali riscontrate ed un’offerta economica per la realizzazione di tale programma.
Qualora l’azienda aderisca al programma proposto, si avvia la fase di consulenza, svolta sotto la sorveglianza ed il coordinamento di tecnici qualificati di Tecnoimpresa Srl.
Le aziende interessate al servizio gratuito di check-up possono prenotare l’intervento restituendo all’indirizzo indicato il modulo di interesse, opportunamente compilato, che si può scaricare dalle sezioni indicate a lato.

Un’organizzazione orientata a esplicitare la propria “responsabilità sociale” verso le parti interessate all’attività aziendale, siano esse soggetti esterni (fornitori, enti pubblici, associazioni, comunità locale e internazionale) o interni (dipendenti, azionisti), può dotarsi di tre strumenti principali:

  • la certificazione etica (SA 8000),
  • il bilancio sociale,
  • il bilancio di sostenibilità,





L'impegno etico e sociale di un'impresa può essere certificato in base ad uno standard che riguarda in modo specifico i lavoratori e i loro diritti fondamentali: la norma SA 8000 (Social Accountability).
Infatti sempre più aziende si orientano verso la gestione di queste tematiche perché la responsabilità sociale può diventare uno strumento strategico attraverso cui gestire le relazioni con i diversi soggetti interni od esterni all’organizzazione, in funzione dei cambiamenti sociali ed economici che si verificano ad ogni livello della società: la globalizzazione e l’apertura di nuovi mercati, l’evoluzione demografica, le nuove politiche ambientali.
L’impegno dell’azienda nell’adottare comportamenti socialmente responsabili comporta alcuni vantaggi che possono rappresentare un fattore di differenziazione e miglioramento della competitività aziendale. Può contribuire, inoltre, a migliorare l’ambiente di lavoro, rendendo l’azienda più attrattiva nei confronti dei lavoratori più validi e garantendo una maggiore stabilità dell’organico.

Alcuni dei vantaggi possono essere:
  • migliorare la coesione con le parti interessate all’attività dell’azienda (stakeholders);
  • migliorare il rapporto con la comunità locale;
  • creare un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e motivante;
  • migliorare l’efficienza della gestione aziendale;
  • facilitare l’accesso al credito;
  • usufruire di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative;
  • contribuire ad aumentare il valore per gli azionisti nei mercati in cui si applicano rating etici (Dow Jones Sustainability Indexes, Domini 400 Social Index,…).

L’altro strumento utilizzato per dare visibilità al proprio impegno sociale è il Bilancio Sociale.
Esso rappresenta un modello di rendicontazione sulla quantità e qualità delle relazioni tra l’azienda ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell’intera comunità. Attraverso il bilancio sociale si delinea un quadro della complessa interdipendenza tra i fattori economici e sociali e le scelte fatte dall’azienda.
Esso può esprimere il ruolo dell’impresa agli occhi della comunità di riferimento, enfatizzando il proprio legame con il territorio. Con il bilancio sociale l’azienda si afferma come soggetto economico che, perseguendo il proprio interesse prevalente, contribuisce a migliorare la qualità della vita della società in cui è inserito.
Le finalità del bilancio sociale possono essere diverse:
  • la comunicazione esterna;
  • il miglioramento dell'organizzazione interna;
  • disporre di uno strumento istituzionale;
  • l’elaborazione di una strategia sociale;
  • l’individuazione della propria missione sociale.

È in base allo scopo perseguito che l’impresa deciderà come strutturare il documento. Il bilancio sociale può infatti essere una vera e propria rendicontazione approfondita delle attività dell’impresa nell’ambito della responsabilità sociale, oppure un semplice opuscolo informativo in cui vengono evidenziate le principali azioni intraprese dall’azienda e distribuito internamente ai dipendenti, alla comunità locale, o pubblicato sul sito dell’azienda.

Il Bilancio di Sostenibilità, è invece un documento che comprende al suo interno le informazioni riguardanti l’attività sociale (bilancio sociale) e la gestione ambientale dell’azienda.

Questo servizio prevede una prima fase costituita da un check-up gratuito presso l’azienda, svolto da tecnici specialisti di Tecnoimpresa Srl, che effettuano un’analisi dello stato organizzativo dell’azienda a fronte dei requisiti della norma internazionale di riferimento.
A seguito dell’incontro, Tecnoimpresa Srl elabora un piano di lavoro personalizzato secondo le effettive esigenze aziendali riscontrate ed un’offerta economica per la realizzazione del progetto. Tale offerta non è vincolante.

Le aziende interessate al servizio gratuito di check-up possono prenotare l’intervento restituendo all’indirizzo indicato il modulo di interesse opportunamente compilato.

Check Bilancio di Sostenibilità.pdf
Check Bilancio Sociale.pdf
Check SA 8000.pdf



© Confindustria Vicenza