Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 4 dicembre 2002

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 4 dicembre 2002

N. 4 dicembre 2002




 
 
CORSIVO

1 Guardando al futuro
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Professione politico
Sembra finita l’epoca nella quale gli imprenditori avevano sperimentato l’idea di “fare senza” la politica. Così dice Ilvo Diamanti, che ha studiato per la Fondazione Nord Est una nuova tendenza emergente: gli imprenditori tornano a fare gli imprenditori e chiedono ai partiti di fare i partiti.
di Ilvo Diamanti


VICENZA PRODUCE
12 Il vestito dell’atleta
Tute da moto, protezioni hi-tech per due e quattro ruote, maglie, caschi, scarponi... Guardando cosa producono le aziende vicentine dell’abbigliamento sportivo, si nota che restando in provincia si può vestire un’atleta e uno sportivo da capo a piedi con quanto di meglio e di più sicuro oggi offre l’industria della moda e dell’abbigliamento legato allo sport e al tempo libero.
di Gianmaria Pitton


INCHIESTA
22 Prigionieri in casa
Il paradosso dell’economia vicentina e veneta sta nell’avere il mondo come arena in cui misurarsi ed essere prigioniera nel contempo di una rete di collegamenti viari asfissiante e congestionata. Ecco la situazione e le prospettive future per il nostro territorio, infrastruttura per infrastruttura.
di Paolo Possamai


IMPRESE
32 Energia protetta
Il Gruppo Socotherm, uno dei principali operatori mondiali nel settore dei rivestimenti di tubazioni per il trasporto dell’energia, con società in tutto il mondo e anche a Vicenza, si è quotato in Borsa.
di Stefano Tomasoni

34 I motori della vita
La Sumoto, azienda di motori elettrici sommersi, ha aperto a sua nuova sede ad Alte di Montecchio Maggiore.

35 Scaffali nel mondo
Quarant’anni fa nasceva la Torri, un’azienda che oggi produce tutto ciò che serve in un magazzino per stivare la merce.

36 Formati e contenti
L’Enfapi di Schio, antica Scuola arti e mestieri fondata nel 1888 da Silvio De Pretto, rinnova la sua offerta formativa per aziende e lavoratori

38 Impresaflash


PERSONAGGI
40 Giuseppe il Giovane
Giuseppe Zigliotto, l’imprenditore vicentino da poco eletto alla presidenza dei Giovani Industriali del Veneto, mette la qualità della vita e lo sviluppo nel rispetto del territorio al centro del suo impegno.
di Alberto Tonello

44 Impresa, sostantivo femminile singolare
Dice Margherita Maculan Carretta, presidente del Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio: “Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita delle donne che lavorano”.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
48 Parole da salvare
Atteso da tempo, è stato pubblicato dall’Accademia Olimpica il vocabolario tecnico-storico del dialetto del territorio vicentino. Un’opera imponente che ha richiesto dieci anni di lavoro al Gruppo di ricerca sulla civiltà rurale.
di Stefano Tomasoni

54 Tutto il mondo di Neri Pozza
L’archivio della Neri Pozza Editore è stato donato alla Biblioteca Bertoliana. Un patrimonio di testimonianze, documenti e scritti lasciati alla città e alla cultura italiana dal poliedrico artista, scrittore e umanista vicentino.

57 L’arte antica del telaio a mano
L’uso dell’antico telaio a mano in legno per lavorare la lana è stato riscoperto dall’Anffas di Schio come strumento di riabilitazione.


RUBRICHE
58 Assoflash
62 Osservatorio


Fare clic per scaricare il numero completo (5.874 Kb):

Industria_vicentina_402.pdf


Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.



© Confindustria Vicenza