Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 3 settembre 2002

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 3 settembre 2002

N. 3 settembre 2002




 
 
CORSIVO

1 Tra eccesso e scarsità di politica
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Scusi, da che parte è Vicenza?
La società vicentina sembra vivere una fase di attesa. Come se, dopo tanti anni di crescita economica, guardasse con un certo timore la sua locomotiva. È questa la chiave di lettura del Rapporto 2002 sugli orientamenti e i valori dei vicentini, realizzato da Ilvo Diamanti e Poster per l'Assindustria.
di Ilvo Diamanti


ARGOMENTI
14 Il Fondo del Veneto
Mentre si torna a parlare di riforma previdenziale, è sempre più attuale il tema dei fondi pensione integrativi. In ambito regionale, il fondo più importante è da anni "Solidarietà Veneto". Ecco con quali risultati.

16 Più "testa" e meno braccia
Nelle fabbriche vicentine aumenta il fabbisogno di impie- gati, operai specializzati e dirigenti e diminuisce quello di manodopera produttiva "pura". Lo dice un'indagine dell'Associazione sui fabbisogni occupazionali.
di Stefano Tomasoni

18 Dieci anni di norme
I numeri del Punto Uni-Cei di Vicenza: 400 visite l'anno, 4000 telefonate per consulenza, 50.000 norme vendute.


VICENZA PRODUCE
20 Punte di diamante
Nel Vicentino è in attività una decina di aziende industriali specializzate nella realizzazione di utensili diamantati, macchine che servono a tagliare o levigare i materiali più vari: dal marmo al granito, dai metalli al vetro. Siamo andati a vedere chi sono e cosa fanno.
di Gianmaria Pitton


ITINERARI INDUSTRIALI
30 L'isola che c'è
A metà strada tra l'Alto Vicentino e il capoluogo, con un territorio ampio, ricco di industrie, di zone residenziali, di stupende colline e di campi coltivati: ecco Isola Vicentina, paese baricentrico che da qualche anno stanno scoprendo in tanti. Compreso quelli del Vicenza Calcio.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
38 Le chiavi dell'energia
Partita 40 anni fa da un capannone di 350 metri quadrati, oggi la Comem di Montebello produce e vende nel mondo componenti e accessori per trasformatori e sezionatori.
di Stefano Tomasoni

40 Estrema pulizia
La Valle di Vicenza è un'azienda specializzata nella "pulizia in parete": il lavaggio delle superfici esterne di palazzi e grattacieli. Grazie a dei veri alpinisti del pulito.

42 Impresaflash


LAVORO
44 "Cerchiamo la buona occupazione"
Il mondo del lavoro visto dai protagonisti che operano sul territorio. Intervista ad Alessandro Testolin, assessore provinciale al lavoro e alle attività produttive.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
48 La casa dentro la Basilica
La Basilica Palladiana ospita l'annuale mostra internazio- nale di architettura promossa da Abaco. Con una novità: l'architetto Steven Holl ha costruito dentro la Basilica una vera e propria casa. Tutta tecnologica.
di Gianmaria Pitton

52 Icone d'Albania
La mostra "Percorsi del sacro", a palazzo Leoni Montanari, ripercorre le principali tappe dell'arte cristiana nella regione dell'attuale Albania.

56 Omaggio a Bassano
L'iconografia di Bassano si arricchisce dell'ultima opera di Guido Albanello e dell'editore Padovan: diciannove vedute a china della città del Grappa.
di Giambattista Vinco da Sesso

58 Luci di un altopiano
La montagna di Tonezza e dei Fiorentini, bellissima ma poco nota, in un libro fotografico di Tommaso Cevese.


RUBRICHE
60 Assoflash
63 Osservatorio


Fare clic per scaricare il numero completo (3.580 Kb):

Industria_vicentina_0302.pdf


Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.



© Confindustria Vicenza