Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 1 marzo 2002

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 1 marzo 2002

N. 1 marzo 2002




 
 
CORSIVO

1 Il ruolo sociale dell'impresa
di Valentino Ziche


FOCUS
5 L'impresa continua
Dal concetto di passaggio generazionale a quello di continuità aziendale, che mette l'impresa al centro dell'attenzione in quanto bene sociale. Su questo tema l'Associazione ha avviato un progetto ad ampio raggio che si sta sviluppando in tutta la provincia
di Stefano Tomasoni


ARGOMENTI
8 Quando gli immigrati diventano capi
È il nuovo fenomeno degli ultimi anni e riguarda anche il Vicentino: tra gli operai di origine straniera crescono spesso i nuovi capireparto e capisquadra. I "nuovi capi" del processo produttivo.
di Stefania Di Giovanni

10 I nostri primi vent'anni
Nata nel gennaio del 1982, la nostra rivista compie vent'anni. Ha accompagnato lo sviluppo dell'impresa vicentina in anni di grande cambiamento.
di Stefano Tomasoni


VICENZA PRODUCE
14 La provincia delle idee
L'innovazione, la ricerca di nuovi prodotti, il design industriale sono aspetti fondamentali per il successo di un'azienda. E il vicentino si conferma anche sotto questo aspetto una grande "fabbrica di idee", di creatività e di brevetti.
di Gianmaria Pitton


ITINERARI INDUSTRIALI
24 Il paese dei record
Brendola, tra i colli Berici e la pianura industriale, fa parlare poco di sè, ma è un paese che ha conosciuto una crescita di imprese e di abitanti straordinaria negli ultimi venticinque anni. Tanto che adesso deve mettere il piede sul freno.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
34 La fabbrica che ha creato una città
Giunta ai settant'anni di vita la Ceccato di Alte, l'azienda che ha trasformato il panorama industriale di un'area e determinato lo sviluppo di un intero paese
di Luca Scrimieri

36 Metti un salice nel depuratore
La filati di Ziche ha installato in un suo stabilimento il primo impianto di fitodepurazione esistente in Italia.
di Gianmaria Pitton

38 Impresaflash


PERSONAGGI
40 La forza del dottor Moustapha
La storia di Moustapha Tounkara, arrivato in Italia come clandestino e diventato dottore in economia: lavora in un'azienda di Lonigo e sogna di tornare in Senegal per esportare il modello imprenditoriale vicentino.
di Cristina Giacomuzzo


LAVORO
44 Il vigile del lavoro
Con il direttore dell'Ufficio provinciale del lavoro iniziamo un breve viaggio nel mondo del lavoro vicentino attraverso la voce di personaggi che operano a diverso titolo nel territorio.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
48 Che bello quel Belli
La riscoperta di Valerio Belli, incisore vicentino vissuto tra 400 e 500, considerato oggi uno dei maggiori maestri del Rinascimento. Rivive la sua opera in un libro di Neri Pozza Editore.
di Davide Gasparotto

54 Bentornato, Michelangelo
Un disegno di Michelangelo è arrivato a Vicenza, acquistato in Gran Bretagna dalla fondazione Carisparmio su segnalazione del Cisa

56 Non solo Duomo
La Cattedrale, gli scavi archeologici, il palazzo vescovile, il Palazzo delle opere sociali... L'area di piazza Duomo a Vicenza è interessata da importanti opere di restauro e valorizzazione architettonica.


RUBRICHE
58 Assoflash
62 Osservatorio


Fare clic per scaricare il numero completo (2.031 Kb):

Ind-Vic_01-2002.pdf


Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.



© Confindustria Vicenza