Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 4 dicembre 2001

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 4 dicembre 2001

N. 4 dicembre 2001




 
 
CORSIVO

1 La reazione dello sviluppo
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Più sviluppo, più immigrati
Le dinamiche demografiche e le caratteristiche del nostro sistema economico rendono necessario l'arrivo di nuovi consistenti flussi di lavoratori stranieri. Ma come sono visti gli immigrati dagli imprenditori? Come risorsa o come pericolo? Risponde un'indagine della Fondazione Nord Est.
di Fabio Bordignon e Daniele Marini


ARGOMENTI
14 La carica degli apprendisti
Negli ultimi mesi del 2001 sono stati avviati in provincia 165 corsi di formazione per apprendisti, frequentati da più di 2100 persone. Un piccolo boom per uno strumento importante nella formazione professionale dei giovani.
di Stefano Tomasoni


VICENZA PRODUCE
16 Mattone su mattone
Quasi ventimila persone lavorano nell'edilizia vicentina, occupate in quasi 9.000 imprese. Un settore dinamico, che attraversa una fase congiunturale positiva, ma deve affrontare anche una serie di nodi cruciali dalla cui soluzione dipende il futuro.
di Gianmaria Pitton


L'INCHIESTA
26 Tre settimane da raccontare
Lo stage aziendale prende sempre più piede nel Vicentino, per aiutare i giovani a conoscere il mondo del lavoro. È un periodo di tempo (spesso tre settimane) che consente ai ragazzi di fare un'esperienza di vita importante. Ecco come la raccontano gli studenti che l'hanno provata.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
34 Chiavi in mano
La Coges di Schio, giunta ai 25 anni di vita, ha aperto una nuova prestigiosa sede, ponendosi nuovi traguardi nella produzione di sistemi di pagamento automatici.
di Stefano Tomasoni

36 Maestri ebanisti
Sessant'anni di vita per la Stragliotto di Rossano, che, partita a suo tempo come falegnameria, occupa oggi posizioni di vertice in Italia nella produzione di cofani funebri.
di Eros Maccioni

38 Impresaflash


PERSONAGGI
40 Dodici volte il giro del mondo
Pietro Cremasco, artefice del Gruppo Filk (orafo), è un uomo su due ruote: in bicicletta ha fatto mezzo milione di chilometri. E dice: "Questo mezzo è un rivelatore di verità: non si può fingere di andare oltre le proprie possibilità".
di Eros Maccioni


LAVORO E RELIGIONI
44 Dalla Serbia con nostalgia
Una delle nazionalità più presenti nel Vicentino è quella serba, che conta oltre settemila persone. Inserita in tutti i settori dell'economia provinciale, la comunità serba ha a Vicenza anche un suo luogo di incontro religioso.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
48 Capolavoro con pinacoteca
La pinacoteca di Palazzo Thiene a Vicenza conserva un patrimonio pittorico eccezionale: una quarantina di opere acquisite col tempo dalla banca che lì ha la sua sede.
di Fernando Rigon

54 Ritratti di città
Nel solco della migliore iconografia su Vicenza, la raccolta di trentasei vedute del capoluogo, realizzata a china da Guido Albanello per l'editore Gilberto Padovan.
di Alessandra Agosti

56 La Torre dell'orologio
La Torre Bissara, in piazza dei Signori, rappresenta un pezzo importante di storia di Vicenza: nel 1378 vi fu installato uno dei primi orologi meccanici del mondo.


RUBRICHE
58 Assoflash
62 Osservatorio





© Confindustria Vicenza