Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 1 marzo 2001

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 1 marzo 2001

N. 1 marzo 2001




 
 

Di seguito è riportato il sommario del numero in corso. Chi lo desidera può scaricare il numero completo in formato pdf (si visualizza col programma Acrobat Reader).



CORSIVO
1 I tempi lunghi della giustizia
di Valentino Ziche


FOCUS
5 La società degli insicuri
Il rapporto 2001 di Poster sugli orientamenti dei vicentini dipinge una società incerta e spaesata, che procede sulla strada dello sviluppo, ma si sente meno sicura e meno ricca di rapporti interpersonali. Una società che accetta l'immigrazione regolare, ma è preoccupata di quella clandestina.
di Ilvo Diamanti


ARGOMENTI
14 Affari nella rete
Il commercio elettronico cambia il quadro generale dell'economia e dell'impresa. Lo confermano anche i risultati del progetto sperimentale sull'e-commerce concluso dall'Assindustria e condotto con un gruppo pilota di aziende già orientata alla vendita sulla rete.
di Maurizio Dal Ferro


VICENZA PRODUCE
18 Tutti a tavola
Il mondo dei prodotti alimentari sta attraversando un momento delicato. Il "mangiar bene" assume un significato ampio in cui trovano posto gusto e sapore, ma anche sicurezza, garanzia e certificazione. Siamo andati a vedere cosa produce il settore alimentare vicentino nel duemila.
di Anna Madron


L'INCHIESTA
28 La corsa all'euro
Come si stanno preparando le imprese vicentine all'arrivo della moneta unica? A pochi mesi dall'evento, un'indagine dell'Assindustria su mille aziende ha fatto il punto della situazione. "Chi non si è ancora mosso, adesso deve farlo", dice il presidente Ziche.
di Luca Grifalconi


IMPRESE
36 Piccoli, medi e grandi motori
La Magnetic di Montebello Vicentino è un'azienda che spicca nel panorama italiano dei costruttori di motori per un "range" di prodotti completo e particolarmente diversificato nel settore dell'automazione industriale

38 I campioni della superlega
La Csc di Schio lavora da venticinque anni nel mondo delle superleghe, progetta e costruisce per l'industria aerospaziale, navale, chimica e per le ricerche nell'ultra alto vuoto.

40 Impresaflash


PERSONAGGI
42 Un vulcano chiamato Bruno
Bruno Mastrotto, uno dei fratelli dell'omonimo "impero" conciario di Arzignano, unisce la gestione delle aziende del gruppo con un impegno diretto nel sociale, come presidente del movimento per i diritti del malato di Arzignano. Il tutto alla sua maniera. Vulcanica.
di Stefano Tomasoni


LAVORO E RELIGIONI
46 La saggezza dell'istrice
L'integrazione tra genti che hanno diversi concetti del lavoro e professano diverse religioni è un tema sempre più d'attualità in una provincia multietnica come la nostra. Ne abbiamo parlato con mons. Giuseppe Dal Ferro, direttore dell'Istituto "Rezzara" di Vicenza.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
48 Una vita da viaggio
Vent'anni a girare il mondo per passione (con un'impresa epica da Guinness), altri venti a scoprirlo come fotografo professionista. È la vita di Cesare Gerolimetto, un artista della foto di ambiente, di paesaggio e di umanità a cui la sua città, Bassano, ha dedicato una "personale".
di Stefano Tomasoni

52 La provincia in piazza
Il libro "Vicenza. La provincia preziosa" racconta il Vicentino con centinaia di foto e una ricca collezione di testi di autori che di questa terra danno un ritratto a tutto tondo. Proponiamo uno stralcio del capitolo dedicato alle feste di piazza tradizionali vicentine.
di Walter Stefani


RUBRICHE
56 Assoflash
60 Osservatorio



Fare clic per scaricare il numero completo (4.011 Kb):

Ind-Vic_01-2001.pdf

Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.

Sottocapitoli:
250.1 La società degli insicuri
250.2 Tutti a tavola
250.2 La corsa all'euro




© Confindustria Vicenza