Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 4 dicembre 2000

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 4 dicembre 2000

N. 4 dicembre 2000




 
 

Di seguito è riportato il sommario del numero in corso. Chi lo desidera può scaricare il numero completo in formato pdf (si visualizza col programma Acrobat Reader).



CORSIVO
1 Anche se Ciampi parla di competitività
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Piccolo e snello
In che modo le imprese vicentine stanno affrontando le sfide e i problemi del mercato globale? Una ricerca commissionata da Assindustria a Icon Intermatrix fornisce risposte rivelatrici per capire il nostro modo di competere e delinea un quadro nel contempo prevedibile e sconcertante.
di Enzo Rullani


ARGOMENTI
12 Professione Uomo
Dalla scuola non esce un'offerta di professionalità in linea con i reali bisogni del mondo produttivo. Investire in formazione diventa perciò un imperativo per le aziende, che hanno il compito di formare non solo dei professionisti, ma anche degli uomini. Ecco alcune testimonianze aziendali.
di Stefano Tomasoni


VICENZA PRODUCE
18 L'anno di Bacco
Il 2000 verrà ricordato come un'annata eccezionale, per i produttori di vino. Vendemmia perfetta, produzione un po' inferiore alla norma, ma qualità assai superiore: risultato, uve sane e mature, vini di gran pregio. Nostra inchiesta tra le case vinicole vicentine per raccontare un'annata da incorniciare.
di Anna Madron


ITINERARI INDUSTRIALI
26 Tutta la verità sul caso Rossano
Rossano Veneto, piccolo comune del Bassanese pieno di imprese e di partite IVA, è diventato negli ultimi anni l'embelma di un certo Nordest, dipinto dalla stampa e dalle tivù nazionali come lo stereotipo e il clichè del paese "tutto lavoro, soldi e poca cultura". Vero? Falso? Siamo andati a controllare.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
34 Calpestati e contenti
La Ceis di Romano d'Ezzelino realizza da quarant'anni in tutta Italia e anche all'estero campi da calcio, da rugby, e da golf, e poi piste di altletica e campi da tennis. E' il punto di appoggio di mille imprese sportive.
di Eros Maccioni

36 Se l'azienda mette la città nella rete
E' partita dalla Pfm di Torrebelvicino un'iniziativa nuova per il web vicentino: un portale locale, dedicato a Schio, per informare su una specifica realtà territoriale attraverso la rete.

38 Impresaflash


PERSONAGGI
40 Un uomo da raccontare
Flavio Albanese ha aperto cantieri in mezzo mondo, frequenta e ospita personaggi e artisti tra i più famosi e prestigiosi, ha interessi sempre nuovi. E ha una sua idea del fare impresa: "un'azienda deve puntare a redistribuire benessere dentro e attorno a sè, come fossero spore".
di Antonio Di Lorenzo


GIRO DEL MONDO
44 Il risveglio del gigante
Dopo le traversie finanziarie e la crisi economica degli utlimi anni, la Russia stra riprendendo ad essere un mercato interessante e in crescita. Su cui già più di qualche azienda vicentina, con le dovute attenzioni, sta puntando.
di Maurizio Mascarin e Stefano Tomasoni


SOCIETA' E CULTURA
48 La guerra e la memoria
Arriva opportuno e tempestivo, al momento di salutare il secolo delle due guerre mondiali, il libro "1915-1918. La guerra sugli altipiani", curato da Mario Rigoni Stern. Un'occasione per rinsaldare la memoria di ciò che quel conflitto, deciso sulla linea dal Pasubio al Brenta, ha significato per la nostra terra.
di Mario Rigoni Stern


RUBRICHE
54 Assoflash
58 Osservatorio



Fare clic per scaricare il numero completo (4.910 Kb):

Ind-Vic_04-2000.pdf

Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.

Sottocapitoli:
300.1 Anche se Ciampi parla di competitività
300.2 Piccolo e snello
300.3 Tutta la verità sul caso Rossano




© Confindustria Vicenza