Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 3 settembre 2000

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 3 settembre 2000

N. 3 settembre 2000




 
 

Di seguito è riportato il sommario del numero in corso con i link al testo di alcuni articoli. Chi lo desidera può scaricare il numero completo in formato PDF.



CORSIVO
1 Immigrazione, approccio globale
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Il collo di bottiglia
Qual è oggi in provincia il rapporto tra imprese e assetto degli insediamenti produttivi e delle infrastrutture? Partendo dal Bassanese, una ricerca ha analizzato le prospettive del mondo produttivo in un sistema territoriale poco rispondente alle esigenze avanzate di modernizzazione e sviluppo.
di Maurizio Mistri


ARGOMENTI
12 Ma quante belle imprese
Va imponendosi in provincia il gusto della ricerca architettonica nella fabbrica, il valore estetico e il design nelle strutture produttive. Un esempio arriva da Schio, dove decine di aziende di "bell'aspetto" sono diventate protagoniste di un libro fotografico.
di Stefano Tomasoni


VICENZA PRODUCE
16 L'uomo al centro della fabbrica
Avvicinare il mondo dell'impresa e quello del sociale è un obiettivo importante per una cultura della solidarietà che mette l'uomo al vertice della scala dei valori. Siamo andati a conoscere le esperienze di alcune aziende che si sono già mosse in questa direzione.
di Anna Madron


ITINERARI INDUSTRIALI
24 Tutti insieme appassionatamente
Per rilanciare le prospettive di sviluppo dell'area, la valle dell'Agno ha adottato la strategia del gioco di squadra. I sei comuni della vallata hanno abbracciato la filosofia del "tutti per uno, uno per tutti" e annunciano una novità: la nascita di una sorta di "federazione" che consenta di condividere progetti e risorse.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
34 Nel mondo delle fiale
Dalla Crestani di Sandrigo esce ogni giorno un milione di fiale medicinali. Messe insieme fanno circa settanta chilometri di fiale quotidiane.

36 Gioielli di famiglia
La produzione fu avviata quarant'anni fa sotto casa. Oggi la Chiampesan è un'azienda orafa che esporta nel mondo e realizza pezzi "firmati" capaci di rispondere ad ogni gusto.
di Eros Maccioni

38 Hotel a quattro stelle per fido, micio e titti
Partita con la produzione di gabbie per uccelli, la Ferplast di Castelgomberto è oggi protagonista mondiale nella produzione di articoli per il benessere degli animali domestici.
di Stefania Di Giovanni

40 Impresaflash


PERSONAGGI
42 L'uomo del canestro
Marcello Cestaro, alla guida del Gruppo Unicomm, è un esempio di come passione e managerialità possono creare un fenomeno sportivo. Da tre lustri è presidente della società di pallacanestro femminile di Schio, che da anni lotta per lo scudetto e infiamma il tifo di una città.
di Stefano Tomasoni


GIRO DEL MONDO
46 La via della Indie
Il viaggio tra i "vicentini con la valigia" ci porta in India, un paese ricco di contraddizioni, nel quale accanto a realtà di grande povertà se ne trovano altre molto tecnologiche e industriali. Anche in consorzio Vicenza Export punta da tempo sul grande paese indiano.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
50 La corona di Monte Berico
Si è svolta in agosto la cerimonia di re-incoronazione della Madonna di Monte Berico. Un'occasione per un ritorno alle origini dell'arte orafa vicentina, tra devozione e arditi restauri.
di Giuseppe Barbieri

56 Missione salvataggio
Esposte a Vicenza le opere restaurate quest'anno grazie al programma "Restituzioni". Un tesoro di opere d'arte che va dall'età ellenistica all'XI secolo. Vere e proprie scoperte che hanno salvato capolavori di inestimabile valore.


RUBRICHE
58 Assoflash
60 Osservatorio





Fare clic per scaricare il numero completo (3.738 Kb):

Ind-Vic_03-2000.pdf

Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Acrobat® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Acrobat® Reader gratuitamente.

Sottocapitoli:
350.1 L'uomo al centro della fabbrica
350.2 Tutti insieme appassionatamente




© Confindustria Vicenza