Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 1 marzo 2000

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 1 marzo 2000

N. 1 marzo 2000




 
 

Di seguito è riportato il sommario del numero in corso con i link al testo di alcuni articoli. Chi lo desidera può scaricare il numero completo in formato PDF.



CORSIVO
1 La nuova rivoluzione
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Tutti casa e tecnologia
Soddisfatti, ma anche insicuri. Meno arrabbiati con le istituzioni, ma più raccolti nella sfera familiare e immersi nelle nuove tecnologie, dal pc al cellulare alla tv digitale. Ecco come l'annuale rapporto di Ilvo Diamanti, voluto dall'Assindustria, dipinge i vicentini del duemila.
di Ilvo Diamanti


VICENZA PRODUCE
14 Ore d'oro
All'interno del settore orafo vicentino, c'è un gruppo di aziende che produce orologi. Non gli ingranaggi, ma tutto quello che serve a rendere prestigioso lo strumento che teniamo al polso per misurare il tempo.
di Anna Madron


ITINERARI INDUSTRIALI
24 Il paese mascherato
Il carnevale "più bello del Veneto", l'abbondare di associazioni ed energie di volontariato sociale, culturale e sportivo, un tessuto di imprese giovane e vivace, una popolazione in continua crescita. E un grande scrittore da amare. Ecco Malo, un piccolo paese che punta su grandi obiettivi.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
34 La lana nel sangue
Il Lanificio Ferrarin di Thiene ha compiuto 170 anni. Storia di un'azienda e di una famiglia che hanno segnato l'industria dell'Alto Vicentino.

36 Mamma Cristina
I trent'anni della Conceria Cristina, capostipite e punta di diamante del Gruppo Peretti di Montebello e Arzignano.

37 Beato questo vino
A cinquant'anni dalla nascita, la Cantina Beato Bartolomeo da Breganze produce ogni ora 6.000 bottiglie di vino.

38 Impresaflash


PERSONAGGI
40 La scommessa della vita
Ambrogio Dalla Rovere: ha creato un'azienda che lavora per le grandi "griffe" della moda, ed è impegnato da anni nel mondo del sociale, in particolare per l'assistenza e il recupero dei tossicodipendenti.
di Eros Maccioni


GIRO DEL MONDO
42 Permette questo tango?
Ritorna il nostro viaggio alla scoperta dei "vicentini con la valigia", che investono all'estero. Andiamo in Sudamerica, tra Brasile e Argentina, a caccia dei mercati più dinamici del cosiddetto "Mercosur".
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
46 Ottocento ritrovato
La mostra "Dipinti e sculture del XIX secolo" ha raccolto i capolavori conservati ai Musei Civici di Vicenza. Un patrimonio "nascosto" che è stato recuperato e valorizzato.

50 Alla scoperta del trenino perduto
Dalla fine dell'Ottocento agli anni Sessanta, tra Rocchette e Arsiero correva una delle ferrovie volute da Alessandro e Gaetano Rossi. Le tracce di quel trenino sono state ritrovate grazie ad un itinerario storico-naturalistico che ne ha riscoperto il percorso.
di Stefano Tomasoni

54 Quattro ruote matrici
Scoperta la prima automobile arrivata in Italia. Fu una Peugeot "due cavalli", acquistata nel 1892 dall'imprenditore scledense Gaetano Rossi.
di Stefano Tomasoni


RUBRICHE
58 Assoflash
62 Osservatorio




Fare clic per scaricare il numero completo (2.914 Kb):

Ind-Vic_01-2000.pdf

Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.

Sottocapitoli:
450.1 Tutti casa e tecnologia
450.2 Il paese mascherato




© Confindustria Vicenza