Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - In Gara con Noi - Tender Lab: come affrontare con successo il mercato delle gare d’appalto internazionali

Cerca nel nostro sito



Home > PrimoPiano

Primo Piano

In Gara con Noi - Tender Lab: come affrontare con successo il mercato delle gare d’appalto internazionali




 
 
Le gare di appalto internazionali (tender) possono rappresentare per le imprese italiane una via di accesso privilegiata ai mercati esteri, ma sono ancora troppo poco considerate perché in alcuni casi ritenute fuori portata da aziende di piccole e medie dimensioni.


I tender presentano alcuni vantaggi significativi: si tratta di un mercato pressoché stabile, con un’ampia offerta di bandi e budget rilevanti, sicurezza nelle garanzie sia politiche che commerciali e nei pagamenti da parte delle stazioni appaltanti.

Il progetto “In gara con noi - Tender Lab” intende offrire proprio alle PMI italiane un percorso di accompagnamento completo e integrato, per migliorare la capacità competitiva nelle gare internazionali di lavori, forniture e servizi bandite da organismi internazionali (Banca Mondiale, Unione Europea, Agenzie ONU) e nell’ambito di grandi eventi (EXPO, competizioni sportive, etc.).

L’obiettivo del progetto – promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ideato e realizzato da ICE Agenzia –, è quello di aiutare le aziende a migliorare le conoscenze specifiche e a sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nelle gare internazionali.

Il progetto è suddiviso in tre moduli: formativo, informativo e di consulenza personalizzata, ognuno dei quali sarà proposto in più occasioni in varie città d’Italia. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 marzo il primo modulo formativo “Come presentare un’offerta di successo” farà tappa nella sede di Confindustria Vicenza a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza).

In questa occasione sarà effettuata una panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare riguardo alle gare bandite dalle Istituzioni europee e dai principali Organismi internazionali e dalle Banche multilaterali di sviluppo.

Nello spazio-laboratorio (tender-lab) sarà poi possibile mettere in pratica quanto appreso, sperimentando in apposite sessioni dedicate a lavori, forniture e servizi, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva.

L’iniziativa è rivolta a PMI italiane, con o senza esperienza nel settore delle gare internazionali, che abbiano i requisiti minimi di dimensione e struttura organizzativa per affrontare i mercati esteri.

I destinatari del corso sono: manager, responsabili dell’ufficio acquisti, rappresentanti di organizzazioni intermediarie (consorzi, associazioni, regioni, etc.), business development manager e consulenti che dimostrino un legame operativo con le PMI.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, e l’unico requisito di accesso è la conoscenza della lingua inglese. Tutte le informazioni e gli approfondimenti sul progetto, nonché il modulo di iscrizione, sono disponibili sul sito: bit.ly/ingaraconnoi.



© Confindustria Vicenza