Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI26848 del 11/07/2017

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI26848


11/07/2017

Linea ferroviaria AV/AC – Attraversamento di Vicenza – Depositato il progetto preliminare. Il 25 novembre 2017 scade il termine per la presentazione di osservazioni nell’ambito della valutazione di impatto ambientale

Con avviso del 26 ottobre 2017 RFI SPA ha comunicato l’avvio della procedura di valutazione di impatto ambientale relativa al progetto preliminare del 2° lotto funzionale della tratta AV/AC Verona – Padova, denominato “Attraversamento di Vicenza”.

Il termine per la presentazione di eventuali osservazioni nell’ambito del procedura di VIA scade il prossimo il 25 novembre.

Approfondimenti

Come indicato nell’avviso, l’intervento costituente il 2° lotto funzionale costituisce la prosecuzione del 1° lotto funzionale “Verona – Bivio Vicenza” e prevede la realizzazione del nuovo tratto di linea AV/AC compreso tra il Bivio Vicenza, ricadente nel Comune di Altavilla Vicentina e l’esistente Stazione di Vicenza, Viale Roma.
I principali interventi previsti nel 2° lotto funzionale sono:
  • la realizzazione di 6,2 km di linea AV/AC a doppio binario, con tracciato posto a sud della linea esistente;
  • la realizzazione della nuova fermata "Vicenza Fiera", a servizio della linea storica e dell'AV/AC;
  • la rivisitazione del PRG di stazione, con la separazione delle funzioni dedicate al trasporto viaggiatori regionale/metropolitano, da quelle relative all'Alta Velocità e all'Alta Capacità/merci;
  • il ridisegno complessivo dell'area della Stazione di Vicenza, con ampliamento del Fabbricato Viaggiatori esistente, la realizzazione di nuovi sottopassi, di un nuovo parcheggio auto interrato a servizio esclusivo della clientela ferroviaria;
  • interventi finalizzati a favorire l'accessibilità alla Stazione di Vicenza mediante il TPL, nonché interventi di riassetto del reticolo viario, funzionali a ricucire le viabilità interferite dal tracciato della nuova infrastruttura;
  • le opere finalizzate alla mitigazione del rischio idraulico delle aree della nuova fermata Fiera, costituite dalla cassa di espansione sul Torrente Onte e dall'innalzamento di parte degli argini del fiume Retrone.
La documentazione costituente il progetto preliminare dell'Attraversamento di Vicenza è visionabile sul sito del Comune di Vicenza a questo link.
Chiunque abbia interesse può prendere visione sul sito web del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli a:

      Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
      Direzione Generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali
      Via Cristoforo Colombo, 44
      00147
      Roma

L'invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it.






© Confindustria Vicenza - 2017



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: legale@confindustria.vicenza.it