Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27355 del 02/14/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27355


02/14/2018

Autotrasporto merci in conto terzi. Aggiornamento gennaio 2018 costo carburanti ai fini dei contratti

Il Ministero dei Trasporti ha provveduto a comunicare l’aggiornamento di gennaio 2018 del costo del gasolio, sulla base delle rilevazioni effettuate dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai fini dei contratti scritti e verbali con imprese di autotrasporto merci in conto terzi.

Approfondimenti

Il Ministero dei Trasporti ha provveduto a comunicare l’aggiornamento di gennaio 2018 del costo del gasolio, sulla base delle rilevazioni effettuate dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai fini dei contratti scritti e verbali con imprese di autotrasporto merci in conto terzi. Per i veicoli superiori a 7,5 ton. viene tenuto conto dello sconto accisa, eccetto per quelli classificati Euro 0/1/2 che sono esclusi dal beneficio.


Principio di libertà negoziale

Resta fermo il principio della libertà negoziale delle parti nella determinazione del corrispettivo del servizio di trasporto e, quindi, è sottinteso che i costi effettivi dello stesso possono variare notevolmente a seconda della tipologia di impresa e della tipologia del trasporto, sempreché vengano “rispettati i principi di adeguatezza in materia di sicurezza stradale e sociale”.


Tabella valori indicativi di riferimento

Al fine di garantire il rispetto dei principi di adeguatezza in materia di sicurezza stradale e sociale nella libera determinazione del corrispettivo per le prestazioni di trasporto, si ricorda che lo stesso Ministero dei Trasporti ha emanato un provvedimento, risalente a luglio 2015, in cui viene predisposta una tabella contenente i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio (v. Allegati). Vengono in particolare indicate alcune voci di costo riferite a un veicolo generico con massa complessiva a pieno carico superiore a 26 ton., comprendenti il costo del trattore, del semirimorchio, delle manutenzioni, del personale, di assicurazioni e bollo, dei pneumatici e dei pedaggi autostradali. La tabella non riporta specifiche indicazioni degli importi ma formule generiche che rispondono all'ampia variabilità dei costi effettivi sostenuti dalle imprese di trasporto.





Provvedimento Min. Trasporti Luglio 2015 - Pubblicazione valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto per conto di terzi (articolo 1, comma 250 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Legge di stabilità 2015)Valori.pdf
MIT costo carburante Gennaio 2018MIT costo carburante gennaio 2018.pdfMIT costo carburante gennaio 2018.pdf


© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 232695
email: legale@confindustria.vicenza.it