Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI28633 del 01/03/2019

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Cod. notizia:VI28633


01/03/2019

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione: aggiornamento di gennaio 2019

Si riporta di seguito un aggiornamento per il mese di gennaio 2019, circa le novità intervenute sulla piattaforma di negoziazione ministeriale "Acquisti in Rete PA", relativamente ad Accordi quadro, Convenzioni e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Approfondimenti

ACCORDI QUADRO


Risparmio energetico e riduzione della spesa corrente nell’ambito dei servizi al territorio

Gli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale nell’ambito dei servizi agli immobili e al territorio sono da sempre al centro dell’attività svolta da Consip. Con la pubblicazione dell’Accordo quadro “Gestione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica” si vuole, infatti, ampliare l’offerta di iniziative orientate al risparmio energetico, affiancando le Convenzioni sul Servizio integrato energia e sul Servizio luce.
Pubblicando un Accordo quadro multi-aggiudicatario, che opera sia a condizioni tutte fissate sia con rilancio competitivo, è stata data un’ulteriore spinta innovativa.
Oggetto dell’iniziativa è il servizio di gestione, conduzione, manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e l’efficientamento energetico degli stessi impianti, tramite la sostituzione di tecnologie obsolete con tecnologia LED.
L’obiettivo dell’Accordo quadro è, infatti, quello di ottenere un risparmio energetico di almeno il 50% sui consumi elettrici per gli impianti di illuminazione pubblica, in linea con le previsioni della Legge di Bilancio 2018.
I contratti attuativi dell’Accordo quadro – stipulati dalle singole Amministrazioni con i fornitori aggiudicatari - saranno Concessioni di servizi, in cui è stato ben definito il trasferimento del rischio in capo al Concessionario tramite regole contrattuali e clausole stringenti. Il fornitore percepirà un canone di disponibilità direttamente commisurato alla qualità del servizio erogato e ai risparmi energetici ottenuti (secondo le logiche tipiche dei contratti a prestazione/Energy Performance Contract – EPC).
Nella procedura di gara è previsto un vincolo di partecipazione, sulla base del quale i concorrenti dovranno decidere se presentare le proprie offerte, nelle apposite e distinte procedure del Portale Acquisti in Rete, esclusivamente per i lotti Enti piccoli o per i lotti Enti grandi. Tale vincolo è stato introdotto per assicurare un’ampia partecipazione degli operatori del settore tutelando maggiormente il posizionamento competitivo delle piccole e medie imprese e delle realtà locali potenzialmente interessate a partecipare. La gara, del valore complessivo di circa 2 miliardi di euro, è stata, infatti, suddivisa in 30 lotti:
  • 21 lotti dedicati a piccoli enti, ovvero Comuni con meno di 2.000 abitanti
  • 9 lotti dedicati a grandi enti, ovvero Comuni con più di 2.000 abitanti

Fornitura di Ecotomografi

La nuova gara, che sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, prevede più tipologie di ecotomografi e la possibilità di aggiudicare a più di un fornitore per lotto.
È stata pubblicata, il 12 dicembre, la gara per la fornitura di Ecotomografi, servizi connessi e dispositivi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di un Accordo quadro multi-aggiudicatario a condizioni tutte fissate senza rilancio competitivo.
La gara è suddivisa in 4 lotti merceologici, individuati sulla base della diversa destinazione d’uso delle apparecchiature oggetto di gara:
  • Lotto 1 – n. 675 Ecotomografi internistici
  • Lotto 2 – n. 225 Ecotomografi cardiologici
  • Lotto 3 – n. 375 Ecotomografi ginecologici
  • Lotto 4 – n. 225 Ecotomografi portatili
Una volta stipulato l’Accordo quadro – che avrà una durata di 12 mesi, con possibilità di proroga sino a ulteriori 6 mesi - le Amministrazioni, oltre all’apparecchiatura, potranno acquistare dai fornitori aggiudicatari dispositivi opzionali come, ad esempio, ulteriori sonde, software specifici, etc..
Il valore complessivo stimato dell’Accordo quadro è pari a circa € 96.646.750 e il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con il miglior rapporto qualità / prezzo (70 punti tecnici e 30 punti economici). Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è fissato alle ore 16.00 del 14 febbraio 2019.


Radiologia generale

È stata bandita la gara aperta per la stipula di un Accordo quadro per la fornitura di varie tipologie di apparecchiature di radiologia generale.
L’obiettivo della gara Radiologia generale è la stipula di un Accordo quadro, suddiviso in cinque lotti merceologici, multi-fornitore, a condizioni e quote tutte fissate con la possibilità di ordinare secondo le specifiche esigenze.
L’Accordo Quadro è:
  • multi-fornitore, in quanto ciascun lotto sarà stipulato con più fornitori, il cui numero non è limitato a priori ma dipenderà dal numero di concorrenti che parteciperanno alla gara
  • a quote fissate, in quanto il massimale di apparecchiature ordinabili per ciascun lotto sarà suddiviso in quote fisse, decrescenti tra gli aggiudicatari in base alla graduatoria finale
  • a condizioni tutte fissate, in quanto una volta stipulato l’Accordo quadro, le P.A. potranno rivolgere gli ordini di fornitura al fornitore meglio posizionato in graduatoria sino a esaurimento della rispettiva quota di massimale
Fermo il vincolo delle quote assegnate a ciascun aggiudicatario, le Amministrazioni avranno la possibilità di inviare l’ordine di fornitura a un aggiudicatario diverso dal primo in base a specifiche esigenze previste nella documentazione di gara, quali: disponibilità di tipologie di esami radiologici (tomografia, DES, stitching o pasting, proiezioni laterali, possibilità di erogare raggi a batteria scarica,…), varietà delle tipologie di pazienti su cui è possibile eseguire esami (su sedie e/o barelle, bariatrico, neonatali), caratteristiche strutturali e operative (peso, vincoli sulle dimensioni degli ambienti di funzionamento, capacità di superare pendenze,..), tempi di consegna dell’apparecchiatura dall’ordine.
Oggetto della gara sono:
  • la fornitura delle seguenti apparecchiature di radiologia:
      • Lotto 1 – 30 Archi a C mobili a pannello piccolo
      • Lotto 2 – 30 Archi a C mobili a pannello medio
      • Lotto 3 – 85 Portatili di radiologia motorizzati
      • Lotto 4 – 60 Telecomandati per esami di reparto
      • Lotto 5 – 60 Telecomandati per pronto soccorso
  • i seguenti servizi connessi (inclusi nel prezzo della fornitura):
      • sopralluogo e attività connesse (esclusivamente per i Lotti 4 e 5)
      • consegna e installazione
      • verifica di conformità, formazione del personale e customer care
      • garanzia per 12 mesi
      • servizio di assistenza e manutenzione “full risk” per 12 mesi
      • ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.)
  • la fornitura dei seguenti dispositivi opzionali a pagamento:
      • Lotto 1 e 2: Tecniche di esposizione di tipo DSA (digital substraction angiography) e road mapping 2D
      • Lotto 3: Detettore wireless pediatrico con dimensione are attiva ≈ 24 x 30 cm2 con dispositivo di ricarica delle batterie del detettore
      • Lotto 4 e 5: Secondo monitor per sala esami e Tecniche di esame (stitching per le immagini di lungo formato)
  • i seguenti servizi opzionali a pagamento:
      • smontaggio non conservativo e trasporto al piano terra delle apparecchiature e dei relativi dispositivi opzionali da dismettere ai fini del successivo servizio connesso di ritiro e trattamento dei R.A.E.E. (il servizio può essere richiesto esclusivamente nel contesto dei lotti 4 e 5)
      • (esclusivamente per il Lotto 3) assistenza e manutenzione full risk, per 12 mesi, con riparazione o sostituzione (per 1 evento nel corso dei 12 mesi) del detettore wireless in caso di rottura a seguito di cadute accidentali. Il prezzo del servizio opzionale è da intendersi riferito a ciascun detettore wireless delle apparecchiature del Lotto 3.
L’iniziativa, una volta attivata, avrà una durata pari a 12 mesi (con possibilità di proroga fino a ulteriori 12 mesi) mentre i contratti attuativi delle singole Amministrazioni avranno una durata di 12 mesi. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è stato fissato alle ore 16.00 del 18 febbraio 2019.


CONVENZIONI


Un bando per realizzare nuovi sistemi di videosorveglianza

Sono 10 i lotti della nuova gara sui servizi di videosorveglianza che consentirà alle P.A. di rifornirsi di hardware e software specifici, accompagnati da servizi di installazione, manutenzione e supporto specialistico.
È stata bandita la gara, alla sua seconda edizione, sui “Sistemi di Videosorveglianza e servizi connessi”. Attraverso la Convenzione che sarà stipulata, le Pubbliche Amministrazioni potranno realizzare nuovi sistemi di videosorveglianza avvalendosi di hardware e software specifici (telecamere, software di gestione, apparati wireless per la trasmissione delle immagini) e dei relativi servizi di installazione, manutenzione e supporto specialistico.
Nel dettaglio è richiesta l’erogazione delle seguenti forniture e servizi:
  • fornitura delle seguenti tipologie di apparati/software:
      • telecamere di videosorveglianza di tipo IP delle seguenti tipologie:
          • box (base e avanzata)
          • bullet (base, avanzata e termica)
          • minidome
          • dome
          • speed dome PTZ
          • fisheye
          • panoramica (180° e 360°)
          • per lettura targhe (a bassa e alta velocità)
      • sistemi di connettività per la realizzazione di reti wireless esterne
      • switch gestiti di tipo industriale (managed industrial switch)
      • software di Video Management System (VMS)
      • software relativo alle telecamere di lettura targhe
      • server per l’installazione delle componenti software e relativi elementi aggiuntivi
      • Network Video Recorder (NVR)
      • illuminatori a infrarossi
      • altri accessori (encoder, midspan, control board e joystick)
  • servizio di installazione e configurazione (compresa la realizzazione di eventuali lavori accessori alla fornitura e la dismissione di apparati esistenti)
  • servizio di assistenza da remoto
  • servizio di supporto alla verifica di conformità
  • servizio di manutenzione
  • servizio di supporto specialistico
  • servizio di addestramento sulla fornitura
L’iniziativa, del valore complessivo di 65 milioni di euro, è strutturata in 10 lotti:
  • Lotto 1 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello centrale (PAC) - Massimale 21.000.000€, IVA esclusa
  • Lotto 2 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Piemonte, Valle d'Aosta - Massimale 3.800.000€ IVA esclusa
  • Lotto 3 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Lombardia, Trentino Alto Adige - Massimale 8.200.000€ IVA esclusa
  • Lotto 4 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Friuli Venezia Giulia, Veneto - Massimale 4.200.000€ IVA esclusa
  • Lotto 5 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Liguria, Emilia Romagna - Massimale 5.600.000€ IVA esclusa
  • Lotto 6 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Toscana, Umbria, Marche - Massimale 4.600.000€ IVA esclusa
  • Lotto 7 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Lazio, Abruzzo, Sardegna - Massimale 5.200.000€ IVA esclusa
  • Lotto 8 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Campania, Molise - Massimale 4.200.000€ IVA esclusa
  • Lotto 9 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Puglia, Basilicata - Massimale 4.000.000€ IVA esclusa
  • Lotto 10 - Pubbliche Amministrazioni ed enti articolati a livello locale (PAL) – Calabria, Sicilia - Massimale 4.200.000€ IVA esclusa
La Convenzione aggiudicata avrà una durata di 18 mesi (con possibilità di proroga fino a ulteriori 12) e contratti attuativi di massimo 36 mesi. Il termine per la presentazione delle offerte da parte dei fornitori è fissato alle ore 16.00 del 21 febbraio 2019.


Realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali

È stata bandita la gara aperta per la stipula di una Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali.
La Convenzione, che prevedrà la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, la manutenzione e la gestione di reti locali, ha un valore complessivo di 190 milioni di euro. L’iniziativa è suddivisa in quattro lotti: il lotto 1 per tutte le Amministrazioni Centrali, gli Organi costituzionali, gli Enti previdenziali, il lotto 2 per le Pubbliche amministrazioni locali della zona del nord Italia, il lotto 3 per le Pubbliche amministrazioni locali della zona del centro e il lotto 4 per quelle della zona sud.
I servizi oggetto della gara sono:
  • fornitura multibrand, installazione e configurazione delle seguenti tipologie di apparati:
      • switch
      • apparati di accesso wireless (wi-fi)
      • apparati di sicurezza per le reti
  • fornitura e installazione di gruppi di continuità
  • fornitura e di materiali e attrezzaggi per la realizzazione di cablaggi strutturati per reti locali e per data center
Accompagneranno la fornitura una serie di servizi:
  • installazione, posa in opera della fornitura e relativa configurazione
  • realizzazione di opere civili accessorie alla fornitura
  • manutenzione e assistenza per la fornitura acquistata in convenzione
  • intervento sulle postazioni di lavoro
  • gestione da remoto e on-site
  • addestramento
L’iniziativa, una volta attivata, avrà una durata di 18 mesi (con possibilità di proroga fino a ulteriori 6 mesi) mentre i contratti attuativi delle singole Amministrazioni avranno una durata di 4 anni al massimo. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è stato fissato alle ore 16.00 del 4 marzo 2019.


MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Continuano gli aggiornamenti su alcune categorie dei bandi del MePA, per rispondere in modo puntuale alle esigenze di acquisto della P.A. e adeguare la documentazione alla normativa vigente in materia di ambiente.
Per completare l’offerta dei prodotti e servizi presenti sul Mercato Elettronico della P.A. e adeguarli alla normativa vigente in materia di ambiente, sono state apportate alcune modifiche ai bandi Beni, Servizi e Lavori di manutenzione edili.
  • Nel bando Beni:
      • per la categoria Prodotti cimiteriali e funebri, è stata ampliata l’offerta a disposizione, introducendo i “Manufatti cimiteriali prefabbricati” che potranno essere acquistati dalle P.A. tramite ordine diretto, richiesta di offerta o trattativa diretta
      • per la categoria Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta, il capitolato tecnico è stato adeguato nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’Illuminazione Pubblica - fornitura e progettazione - approvati con DM 27 settembre 2017, in G.U. n 244 del 18 ottobre 2017
  • Nel bando Servizi – per la categoria Servizi per l’Information Communication Technology - è stato inserito il “Servizio di monitoraggio dell’esecuzione dei contratti ICT” che potrà essere acquistato dalle Amministrazioni esclusivamente tramite richiesta di offerta o trattativa diretta
  • Nel bando Lavori di manutenzione edili, il capitolato d’oneri per l’abilitazione degli Esecutori di lavori di manutenzione edili è stato adeguato nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) del DM 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)
La documentazione aggiornata è pubblicata nella scheda riassuntiva dei relativi bandi.


Servizi di biglietteria, assistenza alla visita e bookshop

È stato pubblicato il bando per l’affidamento in concessione dei servizi di biglietteria, assistenza alla visita e bookshop della Galleria dell’Accademia e del Museo di San Marco a Firenze.
Nell’ambito del disciplinare siglato tra Consip e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) è stata pubblicata la gara per l’affidamento in concessione dei servizi di biglietteria, assistenza alla visita e bookshop presso la Galleria dell’Accademia di Firenze e il Museo di San Marco.
Il Concessionario dovrà occuparsi della gestione integrata sulle due sedi dei servizi di biglietteria, assistenza alla visita e bookshop.
  • La biglietteria è lo strumento mediante il quale i titoli di accesso e i servizi di assistenza alla visita sono venduti al pubblico. In particolare il servizio di biglietteria consta della gestione delle biglietterie fisiche, della gestione dei siti web - per acquisto di titoli di accesso, dei servizi di assistenza alla visita e della vendita dei prodotti del bookshop online - e del Call center per acquisto di titoli di accesso e dei servizi di assistenza alla visita.
  • I servizi di assistenza alla visita comprendono il servizio informazioni, il noleggio e distribuzione di audio e video guide – inclusa la realizzazione dei contenuti – e radioguide, la realizzazione di una App di supporto alla visita per entrambi i musei, il servizio di assistenza sala, le visite guidate e la didattica.
  • Oggetto del servizio di bookshop è l’organizzazione e la gestione dei punti vendita fisici, l’organizzazione e la gestione del negozio online tramite la piattaforma informatica e la produzione dei prodotti editoriali (solo per il Museo di San Marco) e di merchandising in vendita.
I due siti museali afferiscono a due diverse Amministrazioni, entrambe inserite nell’organizzazione della Direzione Generale Musei del MiBAC. Con l’entrata in vigore del D.M. del 23 dicembre 2014 "Organizzazione e funzionamento dei musei statali", la Galleria dell’Accademia di Firenze è divenuta un istituto autonomo sotto il profilo scientifico, finanziario, contabile e organizzativo, dotandosi per la prima volta di uno statuto, un bilancio e organi di gestione propri. È il secondo museo più visitato in Italia tra i musei statali dopo le Gallerie degli Uffizi e ospita un importante nucleo di opere originali di Michelangelo tra le quali l’iconica statua del David.
Gli scopi della Galleria dell’Accademia di Firenze comprendono lo sviluppo e la diffusione della conoscenza e fruibilità del patrimonio, attraverso la tutela, lo studio, la promozione e gestione delle sue collezioni. L’impegno nel campo della tutela e conservazione è perseguito con progetti annuali di restauro e di messa in sicurezza delle opere, al fine di favorirne la leggibilità e la conservazione, cui si aggiunge la preziosa attività di mantenimento in efficienza delle storiche strutture che la ospitano. La fruibilità è perseguita anche attraverso la realizzazione di mostre permanenti e temporanee, pubblicazioni, eventi e varie offerte orientate, non ultima la presentazione internazionale delle proprie prestigiose collezioni tramite mostre temporanee. Prezioso è anche il lavoro di ricerca sulle opere delle collezioni finalizzato all’elaborazione di cataloghi e altre pubblicazioni scientifiche.
Il Museo di San Marco è, invece, uno dei 49 istituti e luoghi della cultura statali afferenti al Polo Museale della Toscana. Istituito nel marzo 2015, il Polo Museale della Toscana gestisce un patrimonio culturale situato nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Livorno e Grosseto. Pinacoteche, musei archeologici, cenacoli, ville medicee, fortezze, edifici di destinazione religiosa testimoniano la lunga storia della Toscana: dagli antichi insediamenti etruschi e romani fino al vasto patrimonio di arti visive che dal Medioevo all’Ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche toscane e italiane. Il Museo, ospitato nel quattrocentesco Convento adiacente alla Basilica di San Marco, è rappresentato oggi soprattutto dai dipinti di Beato Angelico, uno dei massimi pittori del Rinascimento, che affrescò molti ambienti del convento, tra cui le celle del primo piano. Importanti sono anche le raccolte del Cinquecento, con opere di Fra Bartolomeo, e la sezione dedicata a reperti provenienti da edifici del centro storico demoliti nell'Ottocento. Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è previsto per le ore 16.00 del 20 febbraio 2019.

BANDI  
Concessione dei servizi di caffetteria ed eventi per il Polo museale della Campania

La gara prevede l’affidamento in concessione dei servizi di caffetteria ed eventi / catering del sito museale di Castel Sant’Elmo e del Museo Nazionale di San Martino a Napoli.
Anche la gara per l’affidamento in concessione dei servizi di caffetteria ed eventi / catering presso il Polo museale della Campania rientra nell’ambito del disciplinare del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, relativo a gare su delega per i servizi di assistenza culturale e di ospitalità bandite da Consip per conto degli istituti di cultura e poli museali del Ministero.
La gara prevede due lotti distinti, entrambi per il Polo museale della Campania:
  • Lotto 1 - affidamento in concessione dei servizi di caffetteria ed eventi / catering all’interno del sito museale di Castel Sant’Elmo
  • Lotto 2 - affidamento in concessione del servizio di caffetteria presso il Museo Nazionale di San Martino
Il valore della concessione è pari a € 4.669.508,41 per il Lotto 1 e a € 1.558.510,48 per il Lotto 2, per una durata di 5 anni (60 mesi). Il criterio di aggiudicazione è quello del miglior rapporto qualità prezzo (70 punti tecnici e 30 economici). Il termine per la richiesta dei chiarimenti è fissato al 18 gennaio 2019, mentre la presentazione delle offerte da parte delle imprese è fissata alle ore 16.00 del 4 febbraio 2019.






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